CIAK SI AGGIRA è un gioco da tavolo che l’ingegnere Ermio De Luca, ingegnere diversamente abile, ha ideato e realizzato grazie alla collaborazione con Progetto Muoviamoci Insieme ed La Macina Onlus Editore.

CIAK SI AGGIRA in realtà è un percorso formativo con lo scopo di dare modo di riflettere sugli ostacoli che le persone disabili, che stanno su una sedia a rotelle o camminano solo grazie a degli ausili, affrontano quotidianamente.

L’idea è nata dall’ esperienza personale che l’ingegnere vive quotidianamente, che troppo spesso si trova a doversi confrontare con persone normodotate che posteggiano con la loro vettura in parcheggi adibiti a disabili, oppure sul marciapiede, obbligando un/a    disabile a dover scendere in strada per  proseguire.

Ma gli esempi sono tantissimi, per questo motivo si è pensato di creare un gioco da tavolo rivolto a giovani scolari, in modo tale che “giocando” su un percorso “con barriere architettoniche”, si riesca a farli entrare nel ruolo di una persona con limiti motori, immedesimarsi e comprendere quali sono parte delle difficoltà che un disabile vive ogni giorno.

Solo stimolando la grande sensibilità dei giovani e educandoli all’empatia è possibile far crescere cittadini adulti “attenti e rispettosi” e amministratori pubblici “capaci”.

La Storia

Per meglio conoscere e capire le difficoltà di chi, per muoversi deve utilizzare una sedia a rotelle, o degli ausili, si è deciso di creare dei personaggi che vivranno, grazie a voi, una vera e propria avventura.

I personaggi sono: Fabio, Giorgio, Mauro, Adele, Fanny e Marta, sei amici che vivono sempre insieme i momenti importanti della loro vita: la mattina a scuola e il pomeriggio, dopo i compiti, a giocare nel giardino di casa di Fabio.

Fabio è un bambino che fin dalla nascita vive con una carissima amica “la sedia a rotelle”, che affettivamente chiama “Isotta”, come la macchina, e quando gioca con i suoi amici a “acchiapparella” canta sempre “Isotta, Isotta dai che ce la fai! Strombetta, metti la marcia e vai….

Fabio ed i suoi amici si divertono tanto e ridono sereni perché nella loro fantasia non ci sono limiti in ogni gioco che vogliono fare. Giorgio, Mauro, Adele, Fanny e Marta sono talmente in sintonia con Fabio e la sua Isotta, che fanno tutte le cose insieme senza nessun pregiudizio.

Una domenica decidono di fare una gita giornaliera, visitare una città vicino alla loro. Preparano i loro zaini, si incontrano a casa di Fabio e si avviano.

Fabio, Isotta e i loro amici riusciranno a visitare la città con la serenità e la gioia che caratterizza tutti i pomeriggi di gioco?

Il Gioco

CIAK SI AGGIRA è costituito da un tabellone che riproduce un percorso che i giocatori sperimenteranno grazie a delle pedine, quattro per la precisione,  appositamente colorate,  per distinguere i giocatori,  e due dati che daranno ritmo al gioco con i numeri che la fortuna farà uscire volta per volta.

Grazie a delle istruzioni molto molto chiare ogni giocatore potrà conoscere ed aggirare le barriere architettoniche a cui va in contro un diversamente abile che utilizza la sedia a rotelle o gli ausilii per camminare.

Il gioco rivolto a bambini da 6 anni in su, è contenuto in una grande scatola colorata.

CIAK SI AGGIRA è edito da LA MACINA ONLUS Editore con il codice ISBN che ora è 9788894261417  ha un prezzo di € 19.50

 Il gioco si puó richiedere alla seguente email:  emailtowork@libero.it

 

RASSEGNA STAMPA 

Progettazione accessibile? Si può fare!